(pubblicato per la prima volta il 09-07-2001)
Skorpion è arrivato allo stesso traguardo dei due giapponesi, e sa dove essi si trovano. Così manda un suo uomo fidato, il gigantesco Black Moth, verso il bar in cui si trovano Rindo, Kyo e l'oggetto della loro ricerca, Takeshi Kawai. Frattanto, la gang malmenata dai due giovani ha ottenuto rinforzi armati di pistola, e Kyo dinanzi alle armi spianate ha un altro malessere che gli impedisce di reagire. Rindo non saprebbe cosa fare, ma le avanguardie di Black Moth giungono sul posto e prima del loro capo e si liberano dei malviventi, sfidando i nipponici.
Gli uomini di Black Moth si fanno avanti, e Rindo combatte finendo per essere trascinato fuori dal locale. Si libera agevolmente degli scagnozzi, ma quando rientra Takeshi è sparito. E' rimasta solo la ragazza-esca della banda, che sa davvero dove si trovi Kawai e conduce i due giapponesi al suo appartamento, dove Kyo e Rindo trovano decine di spartiti. Kyo comprende che quei fogli sono la ragione per cui suo zio si è isolato dal mondo, e decide di aspettare il suo ritorno a casa.
Kyo e Rindo aspettano Takeshi nel suo appartamento, dove questi tarda ad arrivare. Nel frattempo parlano dei loro genitori e delle loro tecniche, quando la loro futile discussione viene troncata dai due oggetti che cadono dalla giacca di Rindo: la lettera e la cassetta ricevute da Takako Kawai. Raccolto il nastro, Kyo lo riproduce nello stereo e lo ascolta beato, mentre l'insensibile figlio di Kenzaki si addormenta. Ma Kyo non rimane a lungo nell'appartamento, perché Black Moth lo sfida a presentarsi dinanzi al Muro di Berlino. Ad avvisarlo è la solita teppista, la quale resta nella stanza per avvisare Rindo di quanto sta accedendo. E questi, dopo aver incrociato Takeshi sull'uscio, corre in aiuto del compagno di avventura, troppo debole di cuore per affrontare un avversario tanto potente.
Black Moth non è solo un individuo corpulento, ma anche un uomo leale che ha giurato fedeltà a Hanado Skorpion. Né i pugni di Kyo né quelli di Rindo lo sfiorano, e questo perché Black Moth ha dovuto sopportare, da ragazzo, delle sofferenze indicibili. Il tedesco è pieno di ferite, di cicatrici che ricordano vagamente delle farfalle e che sono invece il segno dei proiettili con cui i tedeschi dell'ovest avevano colpito lui, ragazzino della Germania Est che tentava di scavalcare il Muro di Berlino. Skorpion aveva difeso quel bambino sconosciuto a rischio della vita, e Black Moth intende fare tutto ciò che è in suo potere per lui. Ma il Galactica Magnum lo mette al tappeto.
Rindo vorrebbe fare a pugni anche con Hanado e George, ma essi non hanno interesse a battersi. Ad Hanado importa solo di portare via Black Moth per curarlo, ma certo che la forza di Rindo lo ha parecchio impressionato, specie se confrontata a quella che il giapponese aveva mostrato a Tokyo. Rindo e Kyo ad ogni modo fanno ritorno all'appartamento di Takeshi, dove trovano il padrone di casa indifferente a tutto e a tutti, non in grado di riconoscere cose o persone. Ma riconosce il nastro, la melodia che ha composto, e per questa ragione Kyo propone di portarlo all'auditorium. I due ragazzi conducono l'uomo - ormai simile a un barbone - fin sotto il palco, dove Rindo deride il pianista che si sta esibendo e questi, sentendosi un artista di grande livello, consente a Kyo di provare a usare il pianoforte. Ed egli, da degno Kawai, dimostra il suo talento straordinario.
Kyo ha commosso tutti quanti suonando 'L'ardore', e più ancora ha scatenato sentimenti e sensazioni contrastanti nell'animo di Takeshi, che sembra iniziare a recuperare i ricordi. Frattanto, George Helga è molto preoccupato da ciò che ha visto e vuole assicurarsi che gli eredi del Giappone d'Oro Juniores non possano nuocere alla Germania. Pertanto egli invia in Giappone un sicario, Himmler, il quale aggredisce di sorpresa Iori, privo della propria spada in seguito al disonore della sconfitta subita. Himmler possiede un fioretto, e Iori lo fronteggia solo con un pezzetto di ramo staccato da un albero. Ma il giapponese sa prevedere l'esito dello scontro: in cambio della vittoria completa perderebbe il braccio destro.
I due combattenti capiscono entrambi che non devono affrontarsi con la spada, e rimandano lo scontro sul ring. E' una sfida ufficiale che la Germania sta lanciando al Giappone, come dimostra la presenza di una nutrita pattuglia tedesca nel Mare di Alberi, al cospetto di Ran Shadow. E il Giappone la accetta, almeno in parte. Rindo e Kyo si recano a vedere il torneo nazionale tedesco, ed essendo le iscrizioni aperte decide di provare a battersi per risvegliare del tutto lo spirito sopito di Takeshi Kawai. Egli comporrà da solo un team contro una squadra di cinque avversari, e gli basterà sconfiggerne tre per passare il turno. Rindo fa sul serio: a pochi istanti dall'inizio della contesa il primo avversario è già K.O.