(pubblicato per la prima volta il 07-06-2006)
Il diario parla anche della giovinezza di Ohmura e di quando, nel 1941, il 15enne Zoroku raggiunse il territorio degli Shadow per completare il suo addestramento. Ma arrivato nel cuore del clan, egli aveva affrontato il Gran Maestro dell'epoca e ne era stato sconfitto. Kazuki torna a casa di Ishimatsu e racconta tutto a Takeshi, e allo stesso tempo anche Ryu viene a sapere molte cose leggendo il diario del barcone, Magazzino Numero 6. Proprio lì, un misterioso visitatore fa la sua comparsa.
Lo sconosciuto si chiama Auru, giunto dalla Grecia appositamente per rubare il diario dalle mani di Ryu nonché assassino di Ryuji Takane. Ma prima che egli possa nuocere a Ryu, gli Shadow si pongono a difesa del giapponese e costringono l'ospite ad abbandonare la barca. Ma è un inganno. Auru esce di sua spontanea volontà, in quanto con una mossa furtiva ha sottratto il diario dalle mani di Ryu. Affrontato da Gyoka, l'uomo più fidato di Ran Shadow, Auru infine fugge con l'aiuto della sua civetta Fukurô, ma lo fa strappando il diario dalle mani di Ryu e portandosi via, quindi, solo la metà delle pagine. Il manoscritto rimasto al giapponese contiene informazioni sorprendenti: egli ha un fratello gemello, come nella tradizione del Clan Shadow, e vuole scoprire la sua identità. E visto che per farlo deve recuperare la parte mancante del diario, parte per la Grecia.
Il viaggio di Auru non è stato casuale. Egli è stato inviato da Pandora, e allo scopo di portare Ryu in Grecia e farlo battere contro Rindo, onde far sparire dalla circolazione tutti coloro che hanno il sangue dei Takane nelle vene e poter quindi ereditare i Kaiser Knuckle. Yasha Rosso e Orco della Terra avvisano Ran che qualcosa è andato storto, ma lui non ne è sorpreso e sa bene che i greci spiano le sue mosse con i gufi. Proprio grazie ai gufi, e nella fattispecie catturando Fukurô e usandolo come ostaggio, Ran ottiene le pagine mancanti da Auru. Poi si prepara a salire sul ring nelle vesti del Senza Nome per il turno che opporrà i migliori otto del torneo ai migliori otto pugili greci, secondo un sorteggio casuale. Ma anche Ryuji è in Grecia, e si unisce agli spettatori del torneo.
Comincia Rindo, che affronterà Ikarus, già conosciuto sulla spiaggia di Chiba. Ma dopo aver imparato le tecniche di Ishimatsu, Rindo è senza dubbio in grado di affrontare il greco. Lo Sky Triple Dancing di Ikarus va a segno, ma Rindo si rialza al conteggio del nove non una, ma due volte. E alla fine, quando Ikarus vuole chiudere la partita con un nuovo pugno acrobatico, Rindo sfodera l'Hurricane Bolt ereditato dal suo maestro sulla grande boa al largo di Chiba.
Rindo ha vinto ed entra nei Best Four sotto gli occhi di Ryu, che tuttavia è preoccupato più che altro del diario. Lo chiede ad Auru, il quale per tutta risposta lo conduce da Ran Shadow, suo attuale possessore. Ran sarebbe anche disposto a cedere lo scritto, ma Ryu dovrà guadagnarselo vincendo contro di lui, e non pare in grado di farlo. Ma infine, pur inconsapevolmente, Takane esplode un potente Boomerang Hook e Ran stesso gli cede il diario, che in seguito allo svenimento dello spossato Ryu torna in mano ai greci.
Secondo incontro: Kerberos contro il Senza Nome, chi vince incontra Rindo nei quarti. Il Senza Nome mostra la sua consueta agilità nello schivare gli attacchi, ma stavolta prova paura. Come strategia ultima, dopo aver subito i colpi del greco, egli prova a sdoppiare la sua immagine, ma il Kerberos Howling colpisce tutti i Senza Nome e vince l'incontro. Il corpo del Senza Nome scompare dal quadrato, e il suo spirito saluta Ran Shadow chiedendogli di proteggere il Kaiser Knuckle al posto suo.
Terzo match, Carlos contro Theseus, figlio dell'omonimo pugile che aveva sfidato Jun Kenzaki al Campionato del Mondo. Theseus vorrebbe vendicarsi su Rindo, e il giapponese crede che il greco in effetti gli strappi il cuore per strizzarglielo davanti agli occhi, ma è solo un'illusione. Mentre Rindo ha questa visione, infatti, accanto a lui c'è solo Iori, e Theseus è sul quadrato. Ma l'energia spirituale del greco fa paura e anche il cileno Carlos, dopo un avvio in attacco, si spaventa ed esce spontaneamente dal ring con l'intento di farsi eliminare. Rindo lo convince a tornare sul ring per battersi da uomo, ma non gli dà un buon consiglio perché l'Heart Break Cannon di Theseus scaraventa Carlos fuori dall'anfiteatro in cui si tiene la manifestazione.
Tocca a Prince Shaft e Minotauros, un colosso che si allena picchiando sacchi contenenti non sabbia ma cadaveri. Prince però non è uno smidollato, e vuole tenere alta la fama che fu di suo padre, campione juniores americano. Ma Minotauros possiede un potere ipnotico che precipita Shaft nel Labirinto di Cnosso, da cui l'americano spaesato non riesce a uscire. Penny Lane, maestro di illusioni, entra nel sogno offrendo a Shaft il Filo di Arianna, ma questi lo rifiuta perché vuol farcela con le proprie forze, rendendo la sua volontà indipendente dalla schiavitù del greco. E ce la fa, il suo Black Screw lo riporta alla realtà e mette al tappeto Minotauros.