(pubblicato per la prima volta il 15-03-1989)
Seiya acquisisce il Settimo Senso e la sua armatura prende il color dell'oro grazie al sangue donato da Aiolia per la sua riparazione; la vittoria su Sea Horse, a questo punto, è facile, ma ben più arduo sembra l'abbattimento della Colonna del Pacifico del Nord. Nel frattempo Shaina fa il suo arrivo al Tempio Sottomarino con un dono del maestro di Shiryu, l'armatura di Libra. Per merito della corazza portatagli da Kiki, il Sacro Guerriero di Pegasus ha così la meglio sul resistentissimo pilastro, frantumato dallo Scudo d'Oro. Shun, intanto, ha davanti a sé la Seconda Colonna, la Colonna del Pacifico del Sud.
L'avversario di Shun, Io di Scilla, è l'incarnazione del mito di Scilla, mostro in cui convivevano sei bestie feroci; la sua sicurezza, però, lo porta a mostrare tutti i suoi colpi senza sferrare quello decisivo e così Shun, al secondo attacco, è in grado di neutralizzare ogni sua mossa. Distrutta l'armatura di squame di Io ed imprigionatolo con la propria catena, Shun si appresta ad abbattere la Colonna.
Mentre Shun tenta invano di distruggere il sostegno che regge l'Oceano Pacifico del Sud, Io si libera dalla Nebula Chain e lo attacca con il suo ultimo colpo, il Big Tornado. Il Sacro Guerriero di Bronzo resiste a fatica finché, raggiunto il Settimo Senso, non si eleva al livello dei Sacri Guerrieri d'Oro ed imprigiona nuovamente il Generale in una morsa stavolta decisiva. Poi, con le Twin Rod dell'armatura di Libra, rade al suolo la Colonna privando anche Io della vita; il Generale, infatti, si è fatto colpire dall'arma d'oro nell'estremo tentativo di difendere il proprio dominio. Di fronte a Shiryu, contemporaneamente, comincia a delinearsi la Terza Colonna.
La battaglia tra Shiryu e Krishna di Crisaore sembra volgere nettamente a favore del Generale dell'Oceano Indiano, e soltanto una flebile speranza tiene in vita il Sacro Guerriero di Dragon. Dopo che il Generale riesce a violare lo scudo ed il corpo del cavaliere, infatti, il giacente Shiryu vede l'immagine di Shura di Capricornus profilarglisi di fronte. Al Sacro Guerriero d'Oro, che nello scontro alla Decima Casa gli aveva salvato la vita a prezzo della propria, il ragazzo è legato da una solenne promessa: proteggere Athena sempre, a costo della propria vita. All'apice del Rozan Koryû-ha, infatti, Shura aveva donato la propria armatura d'oro a Shiryu, conferendogli così la protezione sufficiente a salvarlo da morte certa. Lo spirito di Shura gli parla duramente, esortandolo a rialzarsi e a non disperare, in quanto ora nel braccio di Dragon risiede l'Excalibur che fu del Sacro Guerriero d'Oro. Shiryu si libera dell'armatura ed acquisisce il Settimo Senso; solo a quel punto è in grado di sfuggire agli attacchi della Flashing Lancer di Krishna, e a spezzarla con il taglio della Spada Sacra.