(dall'episodio precedente)
La camera allarga un po', e sul portone vediamo i cinque Sacri Guerrieri che erano rimasti indietro. Entrano a passo malfermo, piangendo sconcertati, ad eccezione di Jagger che però, pur non piangendo, ha il volto scurissimo.
NYX (triste) - Il Cosmo ultimo di due Sacri Guerrieri d'Oro non è stato sufficiente per sconfiggerlo... (piccola pausa) Come temevo, non c'è altro modo...
I Sacri Guerrieri d'Oro sono pronti alla lotta, ma Nyx avanza oltre tutti loro, fermandosi a una ventina di passi da Thanatos, che lo guarda in modo beffardo.
ALGIEBA (un po' seccato) - Sei forse impazzito? Che cosa vuoi fare, Nyx di Dorado?
NYX (imperturbabile) - Devo salvare Athena...
DOHKO - Non sai quel che dici! Spostati da lì!
SHINGO (sorpreso) - Nyx!
LAPO (sorpreso) - Amico...
Daman affianca Nyx, sempre con la massima tranquillità.
DAMAN (tranquillo) - Hai ragione, amico mio, è l'unico modo...
NYX (sorpreso) - Daman, ma tu...
DAMAN - Mh! Dimentichi che la Nube di Magellano fa parte anche della costellazione di Tucana?
SHION (terrorizzato) - La Nube di Magellano? Ma allora...
JAGGER (terrorizzato) - La Nube di Magellano...
CHIRON (terrorizzato) - Nyx! Daman! Spostatevi, è un ordine!
DAMAN (lo ignora. Parla a Nyx) - E' giunta l'ora...
NYX - Coraggio, allora, non esitiamo!
LAPO (disperato) - No, fermatevi!
DOHKO (serio e pacato) - Non fatelo, ve ne prego... non gettate via la vostra vita in questo modo!
SHINGO (sconcertato) - Che cosa? Cosa vuoi dire, Dohko?
NYX (tranquillo) - E' in gioco ben più delle nostre vite, e inoltre...
DAMAN (sicuro. Gli luccicano gli occhi) - ... inoltre anche noi siamo Sacri Guerrieri di Athena protettori della pace! Abbiamo il dovere di fare tutto il possibile per la salvezza di Athena, non è vero?
Daman guarda Nyx negli occhi. Sembra avere un po' di paura, e le lacrime sono dovute a quello, oltre al fatto che Daman ha acquisito la consapevolezza di essere un Sacro Guerriero, come suo fratello. Nyx e Daman cominciano a bruciare il loro Cosmo, che si diffonde caldo e tranquillo intorno a loro. Somiglia ad un'aura leggera, più che ad un'emanazione cosmica, e li ricopre interamente come fosse una patina.
THANATOS (infastidito) - Siete ridicoli, Sacri Guerrieri di Athena!
Thanatos allunga il braccio davanti al corpo, preparandosi a colpire con tutta calma.
SPICA (serio. E' molto triste) - Ora il nostro dovere non è quello di salvarli, ma di difenderli; non esiterò...
Spica avanza di qualche passo, ponendosi dinanzi ai due Sacri Guerrieri di Bronzo, e si volta un attimo ancora a guardarli.
SPICA - Saddai, ti prego, proteggili...
Poi Spica attacca, lanciandosi verso Thanatos, e Shion e Algieba sono subito dietro di lui.
SHION (pensa. E' triste) - Dea Athena, solo voi potete salvarli...
ALGIEBA (pensa. E' deciso) - Daman! Nyx! Vi prego, non morite... Athena non vuole il nostro sacrificio, Sacri Guerrieri!
Vediamo l'assalto dei tre Sacri Guerrieri d'Oro da dietro Daman e Nyx, che continuano a bruciare il loro Cosmo sempre di più, innalzandolo poco a poco.
HYPNOS (preoccupato) - Ma che cosa...? Come possono, dei semplici uomini, avere una simile forza?
Hypnos, tutto d'un tratto, si pone a fianco del fratello, e i due colpiscono i Sacri Guerrieri d'Oro nello stesso momento, spazzandoli via. I tre finiscono al suolo, dove ricadono scavando lunghi solchi, e i due dei sono di nuovo senza avversari.
CHIRON - Non possiamo arrenderci... sei con me, Dohko?
Dohko annuisce, ed i due si gettano in avanti insieme, mentre Nyx e Daman diventano sempre più forti. Anche stavolta, tuttavia, Hypnos e Thanatos hanno buon gioco dei loro due avversari, e a nulla vale lo Scudo di Libra che Dohko pone a sua difesa, visto che Thanatos glielo danneggia gravemente prima di rispedirlo indietro, contro la parete.
THANATOS (infastidito) - La vostra inutile resistenza mi ha davvero stancato, sapete?
HYPNOS (ammonitore) - Voi! Cosa state tramando, maledetti?
Hypnos si è rivolto a Daman e Nyx, che sta guardando con astio, e vedendolo in quell'atteggiamento Thanatos inarca le sopracciglia, dubbioso. Poi sorride.
THANATOS - Fratello, che cosa temi? Sono Sacri Guerrieri di Bronzo, la casta più bassa a cui appartengono i Sacri Guerrieri... non saranno certo nostri avversari! Mh?
Daman e Nyx sono saliti ancora di livello, e ora ad avanzare sono stati Lapo e Shingo.
SHINGO (a Thanatos) - Se vi sconfiggeremo non ci sarà bisogno di nessun sacrificio, non è vero?
NYX (commosso) - Shingo...
LAPO - E' inutile pensare a qualche strategia, amico mio... sono troppo forti per noi, quindi non ci resta che tentare i nostri attacchi migliori!
Shingo annuisce, e i due si preparano nelle posizioni utilizzate per le rispettive tecniche.
LAPO - Train Wave!
SHINGO - Burning Stars!
Le due tecniche, combinate, hanno una potenza devastante, e travolgono tutto ciò che trovano prima di arrivare agli dei. Hypnos e Thanatos, infatti, allungano soltanto una mano ciascuno, con cui contengono, seppure con un po' di fatica, i pugni di Shingo e Lapo. Poi li scaraventano via con un getto di energia.
HYPNOS (a Daman e Nyx) - E ora a noi...
I due Sacri Guerrieri di Bronzo sono preoccupati, perché non hanno ancora forza sufficiente per opporsi, ma una figura si para a loro difesa. E' quella dell'unico Sacro Guerriero rimasto in piedi, Jagger.
DAMAN (sorpreso) - Jagger!
JAGGER (guardando avanti) - Non temete, non permetterò loro neanche di sfiorarvi...
THANATOS - Mh! Che presuntuoso! Pensi davvero di essere un ostacolo, per due divinità?
Thanatos rilascia un globo di energia che centra Jagger allo stomaco. Jagger urla di dolore e gli occhi sembrano impazzire, ma resta ancora in piedi e brucia il suo Cosmo al massimo.
JAGGER (urlando) - Maledetti, non li avrete! Non li avrete, a qualunque costo!
Thanatos lo colpisce ancora, ma per quanto barcolli Jagger non si schioda dalla sua posizione. La sua armatura, in compenso, pur essendo rinata col sangue di Athena è quasi del tutto in frantumi. Jagger sembra ormai impazzito per il dolore, e ha perso molto sangue. Daman piange lacrime silenziose.
VOCE DI YAN - Lo vedi, fratello? Quel ragazzo ha il pugno di un guerriero e il cuore di un eroe...
JAGGER (tra i denti) - Non siete ancora pronti, maledizione?
Nyx e Daman chiudono gli occhi, concentrandosi, e la loro energia aumenta improvvisamente, alzandosi altissima.
HYPNOS - No, questo è inverosimile!
PAUSA MEZZO EPISODIO
La camera ha allargato, e ora vediamo che l'energia emanata da Daman e Nyx ha avvolto l'intera stanza, e che Hypnos e Thanatos sono stupiti e anche un po' preoccupati.
JAGGER (con un filo di voce) - Sei stato bravo, Daman...
Poi Jagger crolla, senza vita.
Nel buio, vediamo brillare due piccole luci. Sono gli occhi di Athena, che la dea ha spalancato di colpo. Athena ha un'espressione angosciata sul volto, e si alza in gran fretta, dirigendosi verso qualcosa che può essere una parete o un tendaggio. Vediamo, ora, che è un tendaggio, perché una luce intensissima, per quanto ostruita dai teli, sta filtrando nella stanza.
ATHENA (pensa. E' disperata, sull'orlo del pianto) - Daman! Nyx!
DAMAN (piange) - Jagger, perché?
HYPNOS (pensa, spaventato) - Il loro Cosmo non può essere così vasto!
THANATOS - Mh! E con questo cosa credete di aver dimostrato? (piccola pausa) Ora morirete!
Terribile Providence!
Il colpo di Thanatos viene inghiottito dall'aura di cui Daman e Nyx sono circondati, e si spegne come se non fosse mai esistito. I due Sacri Guerrieri, in compenso, non hanno battuto ciglio, e sembrano solo provare un'infinita tristezza per la sorte dei loro compagni morti e di quelli feriti.
NYX (triste) - Shingo... Lapo... lasciamo a voi la salvezza di Athena, amici miei!
DAMAN (triste) - Fratello, è arrivato il momento di rivederci... (piccola pausa) Di rivederci per non separarci più...
VOCE (urlo disperato) - No!
Nyx e Daman si voltano, e vediamo che ad urlare è stata Hel. La ragazza, sull'uscio della Sala del Trono, piange a dirotto, gli occhi fissi rivolti su Nyx. Non è più ordinata e composta, ora; i capelli sono un po' in disordine, e l'aria è sciupata.
HEL (urla) - Perché, fratello? (più piano, con voce strozzata dal pianto) Perché vuoi tutto questo? Perché devono esserci tutti questi morti?
NYX (dolce) - Non è tuo fratello a volerlo, Hel, ma soltanto Hades... (pausa. Guarda fisso verso il corpo di Hades, ancora seduto sul suo trono regale) Ma non preoccuparti, perché presto tuo fratello tornerà ad essere la persona che conosci, grazie
all'aiuto di Athena...
HEL (singhiozza) - Non a questo prezzo... (urlando) Non a questo prezzo!
NYX (sospirando) - Athena...
DAMAN (sospirando) - Athena...
I due Sacri Guerrieri giungono al culmine della loro emanazione cosmica, che investe di luce tutta la stanza, senza risparmiare nulla. Gli altri Sacri Guerrieri, risvegliati da tanta potenza, fanno appena in tempo a vedere i contorni dei visi dei loro compagni, prima che questi scompaiano
nell'aura cosmica. Daman e Nyx sono sereni, con un sorriso stentato sul volto, quasi inebriati dalla loro stessa luce. Gli altri Sacri Guerrieri, invece, sono talmente
scioccati che non dicono nulla, e si limitano a guardare, sulle ginocchia, con gli occhi pieni di sconcerto e di lacrime. Lapo e Shingo, in particolare, sembrano essere diventati statue di granito.
Poi la camera si sposta di 180 gradi, posizionandosi dietro il seggio di Hades, e vediamo il Sovrano del Mondo dei Morti stupito di fronte a tanta potenza, che pure, da quella distanza, non lo sfiora nemmeno. La camera zooma su Hypnos e Thanatos, che cercano di contenere
l'energia cosmica dei loro nemici ma ne sono sopraffatti e sbalzati via, con le Surplici che hanno indosso che diventano briciole. Anche il tendaggio dietro il trono evapora in un bagliore accecante, prima che si torni alla normalità. Hypnos e Thanatos, feriti gravemente ma ancora vivi, si rialzano a stento. Sono nella zona che separa la Sala del Trono dalla stanza in cui dormiva Athena, e si guardano decisi negli occhi.
HYPNOS - Questa Guerra Sacra deve finire ora, prima che sia tardi...
Le due divinità, tuttavia, non fanno in tempo a fare un solo passo. Davanti a loro c'è Athena, ovviamente in perfetta salute, che regge qualcosa nelle mani. Athena sta piangendo, ma non rivolge una sola parola di condanna a Hypnos e Thanatos. Piuttosto, mostra chiaramente quanto ha in mano.
HYPNOS (preoccupato) - Ma quello è...
THANATOS (infuriato) - Il Vaso di Pandora!
Athena lo apre, senza proferire verbo, e le due divinità, per quanto cerchino di opporsi, vengono risucchiate al suo interno, scomparendo.
Siamo tornati nel luogo in cui si è consumata la fine dei due Sacri Guerrieri di Bronzo. Shingo e Lapo, piangendo in silenzio, si trovano esattamente dove si sono spenti i loro compagni. Di Daman e Nyx, tuttavia, non resta nulla, né corpo né armatura; soltanto una piccola fiammella, che si riduce rapidamente, brilla ancora in loro memoria. Semmai, c'è ancora il cadavere di Jagger, non più di tre passi davanti alle fiammelle.
SHINGO (piange) - Amici, non vi dimenticheremo mai...
LAPO (piange) - ... e manterremo la promessa che ci facemmo prima di venire qui... (piccola pausa) Noi sconfiggeremo Hades e salveremo Athena!
Anche Hel sta piangendo, ma non si è mossa dal luogo in cui si trovava in precedenza. Sembra prostrata dal dolore. I Sacri Guerrieri d'Oro, invece, si sono rimessi in piedi e sono molto tristi, ma non piangono. Guardano, semmai, verso Hades con rinnovata determinazione.
CHIRON - Anche noi abbiamo una promessa da rispettare...
Spica, Shion e Dohko annuiscono, con un sorriso velato di amarezza.
ALGIEBA - E Faremo bene a mantenerla, se non vogliamo che i nostri compagni caduti si vergognino di noi dall'Aldilà!
Nelle mani di ciascuno dei Sacri Guerrieri d'Oro si materializza una delle armi di Libra; la Spada per Dohko, lo Scudo per Shion, il Triple Rod per Chiron, il Tridente per Algieba e il Tonfar per Spica. I Sacri Guerrieri d'Oro sembrano tutti pronti a lanciarsi all'attacco.
ATHENA (decisa) - Fermi!
Dietro il trono di Hades, in cima alla scalinata, emerge la figura dell'incarnazione della dea, che ha ripreso un po' di fermezza. Hades non fa una piega, mentre i Sacri Guerrieri la guardano felici e stupiti.
DOHKO (incredulo) - Athena...
LAPO (sorpreso) - E' salva!
SHINGO (felice) - Athena!
Athena scende lentamente le scale, e Hades non fa un solo movimento per fermarla.
HADES (sarcastico) - Mh! Athena, avresti fatto meglio a dormire in eterno! (spalanca gli occhi, incattivito) Ora, invece, assisterai di persona alla morte dei tuoi amati Sacri Guerrieri!
ATHENA (decisissima) - Tu non ucciderai più nessuno di loro, Hades!
Athena è giunta davanti ai suoi paladini, e si scambia uno sguardo pieno di emozione con Shingo, che esprime in parte la gioia per averlo rivisto, e in parte il dolore per la perdita degli altri Sacri Guerrieri. Poi posa lo sguardo sugli altri, anche stavolta con un misto di amarezza e gioia, soffermandosi prima su Lapo e poi sui Sacri Guerrieri d'Oro sopravvissuti. Posa gli occhi anche sui corpi di Jagger, Jabba ed Apa, e le scende una lacrima, che asciuga con un delicato gesto della mano. Poi torna seria e combattiva.
ATHENA (decisa) - Sacri Guerrieri, allontanatevi!
CHIRON (preoccupato) - Dea Athena, che cosa avete intenzione di fare?
ATHENA (decisa) - Mi batterò con Hades, da sola! (punta l'indice contro Hades) Mi batterò per difendere ciò che tu hai calpestato, amore e amicizia!
HADES (alzandosi dal trono) - Sei davvero patetica, Athena, ma accetto la tua sfida...
Hades scende la scalinata, e si ferma ai piedi di essa. La camera allarga, inquadrando tutti i dieci presenti.