SHINBATSU! GREATEST ECLIPSE | PUNIZIONE! LA GRANDE ECLISSI | L'ETERNA ECLISSI |
Regia: Tomoharu Katsumata
Direttore delle animazioni: ...
Animazioni: ...
Voci: ...
Aiacos prima e Ikki poi finiscono al suolo, rialzandosi immediatamente e testimoniando un equilibrio che nessuno dei presenti, forse, si attendeva. Frustrato dalla situazione, Aiacos utilizza il Galactica Illusion per colpire Ikki, tramortendolo, e crede di aver vinto la sua battaglia. Il suo colpo però non è sufficiente, e le brutte sorprese per lo Specter non sono finite. Il Sacro Guerriero di Phoenix, infatti, ha capito che la velocità è il punto di forza del suo avversario, ed è addirittura riuscito a superarla! Confuso dal rovesciamento della situazione, Aiacos prima finisce vittima del Genma-ken di Ikki e quindi dell'Hôô Yoku Ten-sho, che lo sconfigge definitivamente.
Aiacos cade a terra esanime, e lo stupore dei suoi compagni non è ancora sopito quando Ikki scompare misteriosamente dalla Quinta Prigione, trasportato chissà dove. Con sua grande sorpresa, il Sacro Guerriero di Bronzo ricompare all'interno della Giudecca, dove è stato trasportato dal tridente di Pandora su ordine diretto di Hades. Il sovrano del Mondo dei Morti vuole vederlo, perché lo sente in qualche modo vicino a sé, e quando Ikki ne scorge il viso non crede ai suoi occhi. Pandora spiega all'attonito Sacro Guerriero cosa accadde il giorno in cui lei e Ikki si incontrarono da bambini, e questi in risposta strappa il pendente con la scritta Yours Ever dal collo di Hades, sperando così di liberare Shun dalla possessione.
Ma non c'è niente da fare, e Ikki è costretto a combattere contro il corpo di suo fratello, e a venire respinto dal potere divino di Hades. Il tempo di conoscere i veri progetti della malvagia divinità, che medita di oscurare la Terra con una lunga eclissi (la Greatest Eclipse, ovvero l'allineamento di tutti i pianeti che ruotano intorno al Sole), provocando nuove e mortali glaciazioni, e poi Ikki viene travolto. Ma quando Hades sta per sferrare il colpo di grazia, l'anima di Shun lo ostacola, offrendo al fratello l'occasione d'oro per vincere la battaglia.
COMMENTO SUL VENTESIMO EPISODIO
Plastico.
L'episodio è davvero pieno di pose plastiche, come ai vecchi tempi. Certo, si vede una volta di più che l'animazione (in generale e di Saint Seiya) è cambiata, se si pensa alla qualità delle immagini fisse e ai pochi, effettivi momenti di animazione, ma rispetto alla prima parte del Meikai-hen i miglioramenti sono palesi.
Niente novità riguardo agli scenari di lotta, già visti in precedenza, e grande attenzione ai personaggi con una ricca serie di inquadrature in primo piano; Aiacos in particolare sembra un altro, per come è disegnato bene in questa puntata. Apprezzabili anche le tecniche speciali, a maggior ragione perché l'avversario colpito torna ad essere scaraventato via e a scavare buche. Da menzionare l'ottimo effetto del Galactica Illusion che torna contro Aiacos.
La sceneggiatura non ha variazioni davvero significative, semmai le poche cose nuove servono per spiegare meglio quanto accade. Mi riferisco al tridente di Pandora, che ha il potere di attrarre Ikki alla Giudecca, e alla spiegazione della Greatest Eclipse, con il ritorno di catastrofi in stile prima puntata della serie di Poseidon. La base musicale, infine, è eterogenea e meno invasiva del solito. Ci sono alcuni momenti di silenzio, graditi anche perché fanno da contraltare a musiche decisamente adeguate. Molto bella la scena della Greatest Eclipse cui è accostata l'omonima traccia della OST di Hades, ma anche l'uso del tema di Ikki nella scena in cui schiaffeggia Hades è appropriato. A completare il tutto, le BGM di Joshô Tenkai-hen sono utilizzate sempre meglio.