(pubblicato per la prima volta il 15-11-1987)
Capella non è ancora morto e, rialzatosi, attacca di sorpresa Ikki. Il Phoenix Genma-ken, però, aveva già distrutto il sistema nervoso di Auriga e quest'ultimo, perso il controllo delle Lame Rotanti che usa come arma, finisce per uccidersi. Furioso per la morte del compagno, Dante di Kerberos attacca Ikki che però, visto l'arrivo contemporaneo di Shiryu, Shun e Hyoga, si ritira dalla lotta e scompare nuovamente. Shun, nel frattempo, abbatte Dante ma contro Argor di Perseus ha la peggio; il Sacro Guerriero, infatti, è dotato dello Scudo di Medusa, grazie al quale riesce a pietrificare prima il Sacro Guerriero di Andromeda e poi anche Hyoga. Soltanto Shiryu gli tiene testa in virtù della sua impenetrabile difesa, lo Scudo di Dragon; l'attacco, tuttavia, gli è precluso, e per fare in modo che Dragon eviti lo sguardo di Medusa ed abbia la meglio su Argor, è necessario da parte sua il sacrificio della vista.
Santuario, Grecia. Il Gran Sacerdote convoca due Sacri Guerrieri d'Oro, Milo di Scorpio e Aiolia di Leo, perché sconfiggano definitivamente i Sacri Guerrieri di Bronzo e recuperino l'armatura d'oro di Sagittarius. Dei dodici Sacri Guerrieri d'Oro fedeli al Santuario e ad Athena, infatti, tre sono quelli che si battono contro il Gran Sacerdote ed uno è proprio quello che sarebbe diventato il Sacro Guerriero di Sagittarius, succedendo ad Aiolos; gli altri due, Aries e Libra, vivono rispettivamente nei monti del Jamir e a Goro-Ho, in Cina. Perché il pericolo cessi, dunque, è necessario che la corazza dorata faccia ritorno al Santuario e che i traditori siano uccisi. Aiolia, fratello di quell'Aiolos che tredici anni prima fuggì dal Santuario tradendo Athena, si incarica della missione e si dirige a Tokyo per svolgerla. Seiya, intanto, si sta lentamente riprendendo in una clinica privata, dove è assistito da Miho. Ad attaccarlo giunge però ancora Shaina, che sembra avere un conto aperto con il Sacro Guerriero di Pegasus, ma la terza lotta tra i due viene interrotta dall'arrivo del Sacro Guerriero di Leo.
Questi spiega a Seiya, conosciuto negli anni dell'addestramento di Atene, il motivo che lo ha portato a Tokyo e dopo le parole procede con i fatti; i suoi colpi sono mortali e la sua difesa invulnerabile, merito del Settimo Senso che Aiolia padroneggia con maestria. Il Settimo Senso consente al Sacro Guerriero di Leo di muoversi alla velocità della luce e la velocità del suono, la massima raggiunta dai Sacri Guerrieri di Bronzo è, al confronto, ben poca cosa. Seiya si salva solo grazie all'intervento di Shaina che, innamorata di lui, si sacrifica in sua vece. E' questo il destino delle donne-cavaliere: uccidere gli uomini che le hanno viste in volto oppure amarli. La donna, comunque, viene salvata e curata da Aiolia prima di morire. Quando Aiolia, impietosito dal suo eroismo, decide di andarsene graziando Seiya, intervengono però tre Sacri Guerrieri d'Argento, mandati dal Gran Sacerdote come scorta per il fratello del traditore. Argheti di Eracle, Dios di Musca e Sirius di Canis Maior mettono Seiya in grave difficoltà, finché l'armatura di Sagittarius, disponendosi sul corpo dell'eroe, non lo salva da morte certa.
Aiolia, a questo punto, si vede costretto a combattere per il recupero dell'armatura, ma Seiya lo contrasta ad armi pari, forte della robusta corazza. Nel bel mezzo della battaglia fa la sua comparsa Saori, che narra al Sacro Guerriero di Leo la vera storia di Aiolos, traditore del Santuario ma cavaliere fedele ad Athena. Mentre al Santuario il Gran Sacerdote uccide un servitore che l'aveva visto in volto, contemporaneamente a Tokyo Saori si offre come bersaglio ai colpi del Sacro Guerriero d'Oro, che vuole la prova della sua forza divina. Seiya, aiutato dallo spirito di Aiolos, evita alla giovane un rischio inutile e, dopo aver bloccato il Lightning Plasma del suo avversario, lo sconfigge. Aiolia si arrende e fa ritorno ad Atene, ormai convinto della corruzione ìnsita nel Santuario; giunto in Grecia, chiede subito udienza al Gran Sacerdote contro il quale rivolge prima accuse e poi attacchi, respinti da una forza pari alla sua. Intanto, mentre Shaka di Virgo sopraggiunge per difendere il messaggero di Athena sulla terra, a Tokyo Saori spiega a Seiya i motivi delle terribili scelte di Mitsumasa Kido, decisioni prese per il bene della terra, e gli annuncia la propria intenzione di combattere il Santuario.