INDICE DEL MEIKAI-HEN
GALLERIA DI IMMAGINI DELL'EPISODIO

EPISODIO 11

MEIKAI-HEN - EPISODIO 12

SARABA! ÔGON NO SAINT ADDIO, SACRI GUERRIERI D'ORO! ADDIO, CVAVALIERI D'ORO!

Regia: Tomoharu Katsumata
Direttore delle animazioni: ...
Animazioni: ...
Voci: ...

Le armature d'oro si dispongono sui loro antichi padroni, tornati in vita e pienamente in possesso delle loro facoltà e del loro Cosmo. E' un momento importante per Aiolia, che ritrova il fratello Aiolos dopo tredici lunghi anni, ma anche per Hyoga e Shiryu che rivedono Kamyu e Shura, ricordando le battaglie contro di loro che ne avevano causato la morte. I Sacri Guerrieri d'Oro, preoccupati fino a poco prima, di colpo si rasserenano e si sentono certi di riuscire nel loro intento, e quando Aiolos incocca una freccia Aiolia saluta Seiya con un addio.

Dohko spiega a Seiya, Shiryu, Hyoga e Shun che cosa accadrà. Aiolos scaglierà una freccia intrisa del Cosmo di tutti e dodici i Sacri Guerrieri d'Oro, e lo strale sarà potente e luminoso quanto un raggio di sole, riuscendo così a perforare il Muro del Pianto. Ma Dohko, per convincere i quattro ragazzi ad allontanarsi evitando di essere coinvolti dall'esplosione, rivela loro altre due cose fondamentali: la prima è che loro devono salvarsi per portare ad Athena la sua armatura; la seconda è che devono trovare il vero corpo di Hades, nascosto nell'Elisio, per ucciderlo e porre definitivamente fine alla Guerra Sacra.

I quattro, loro malgrado, escono dalla Giudecca e scoppiano in lacrime, ma non c'è tempo per piangere. Minos, infatti, è appena arrivato al fondo del Mondo dei Morti e vuole impedire ai Sacri Guerrieri d'Oro di mettere in atto il loro progetto, e sembra anche in grado di abbatterli tutti quanti. Quando sta per sferrare loro il colpo di grazia, tuttavia, viene travolto dall'esplosione della Giudecca e scaraventato lontano. Seiya e i suoi compagni restano illesi, e possono entrare nell'edificio e verificare ciò che è avvenuto, trovando una sorpresa gradita e una triste. La buona novella è che la freccia dorata ha aperto un enorme buco nel Muro del Pianto, ma si è verificato ciò che Dohko aveva predetto: quella breccia è costata la vita ai Sacri Guerrieri d'Oro.

I Sacri Guerrieri di Bronzo ora possono davvero abbandonarsi allo sconforto, almeno per qualche secondo. Perché il sacrificio dei loro compagni non deve essere sprecato, e Athena nell'Elisio si trova in grave pericolo.

COMMENTO SUL VENTICINQUESIMO EPISODIO

Tragico?

O eroico? Personalmente, prima di vederlo, pensavo a un episodio toccante e triste, e credevo che l'atto di sacrificio dei Sacri Guerrieri d'Oro sarebbe stato salutato da lacrime e costrizione. Invece lo staff ha scelto di considerarlo solo eroico, sottolineando la cosa sia prima della distruzione del Muro del Pianto (molto bene, a mio avviso) sia dopo, quando forse non era il caso. Ad ogni modo, il finale della serie è studiato molto meglio di quello monco che si era visto alla fine del sesto OAV del Meikai-hen, e introduce direttamente alle prossime puntate in modo abbastanza chiaro.

Buoni i disegni, e in particolare i primi piani di Aiolos, anche se non ci sono particolari virtuosismi. In realtà, mi aspettavo qualcosa di più dalla freccia d'oro e trovo discutibile la variante scelta del Cosmic Marionation di Minos, assimilato a un pugno normale anche se di potenza maggiore.

La sceneggiatura, tutto sommato, penso sia all'altezza delle attese. L'incontro tra i Sacri Guerrieri d'Oro morti e i loro compagni è breve ma intenso, così come gli addii dopo l'abbattimento del muro e il breve combattimento tra Minos e i Sacri Guerrieri di Bronzo, che restituisce un po' di spessore allo Specter. Tutte scene completamente assenti nel manga, e ben inserite. Restano forti dubbi sulle musiche, male utilizzate proprio nel momento più importante della serie. Ottima anche stavolta la versione strumentale di Blue Dream, usata sia per la comparsa che per l'addio dei Sacri Guerrieri d'Oro, e addirittura magnifica Greatest Eclypse (traccia 13 dell'Image Album di Hades) in occasione dei ricordi dei Sacri Guerrieri di Bronzo. Ma Saishu Seisen (traccia 8 del CD VIII della soundtrack) è del tutto inadeguata per la dipartita dei Sacri Guerrieri d'Oro, e rovina l'atmosfera di tutto l'episodio.

Shin

EPISODIO 11