INDICE DELL'ART GALLERY
GALLERIA DI IMMAGINI DELL'EPISODIO

EPISODIO 1 - EPISODIO 3

ELYSION-HEN - EPISODIO 2

SHI TO NEMURI NO KAMI LE DIVINITA' DELLA MORTE E DEL SONNO GLI DEI DELLA MORTE E DEL SONNO

Regia: ...
Direttore delle animazioni: ...
Animazioni: ...
Voci: ...

Ikki si trova dinanzi soltanto macerie. E' uscito dal Cocito, ha superato le rovine della Giudecca e, entrato nel varco aperto nel Muro del Pianto, è arrivato alle soglie della Super-Dimensione, il limite estremo a cui si può spingere visto che la sua armatura non è stata riparata con il sangue di Athena. Il Sacro Guerriero proseguirebbe ugualmente, ma Pandora lo ferma poco prima che si lanci nel vuoto per donargli il rosario dei 108 grani e un bracciale che gli consentirà di attraversare la Super-Dimensione ed arrivare all'Elisio, dono che Pandora ha ricevuto dallo stesso Hades. La ragazza spiega a Ikki che la determinazione e la passione dei Sacri Guerrieri l'hanno risvegliata dal torpore in cui era caduta fin dal giorno in cui, per una tragica fatalità, aveva risvegliato le anime dormienti di Hypnos e Thanatos, divinità del Sonno e della Morte al servizio di Hades da tempo immemorabile. Le due divinità avevano imposto a Pandora di prendersi cura del corpo spirituale di Hades e l'avevano privata dei loro affetti, rendendo il grande castello in cui era nata e cresciuta una tomba buia e grigia. Avendo ripreso coscienza, Pandora chiede a Ikki di vendicarla e un attimo dopo cade in fin di vita, colpita a distanza dagli immensi poteri di Thanatos. Il tempo di sistemare gli ultimi Specter sopravvissuti, e accorsi al Muro del Pianto per fermare Ikki, e il Sacro Guerriero di Phoenix ricompone la salma della sfortunata ragazza per poi intraprendere il suo viaggio verso l'Elisio. Elisio dove Seiya fa la sua conoscenza con Thanatos, superbo e attaccabrighe, e con Hypnos, superficiale e quasi distaccato. Hypnos rivela a Seiya che Athena è viva, e che per salvarla dovrà recarsi nel Tempio di Hades e distruggere la Giara Sacra in cui è imprigionata Saori, e che nemmeno la folgore di Zeus può mandare in frantumi, ma Thanatos non è d'accordo nel voler concedere una possibilità del genere a un miserabile uomo e decide di ucciderlo. Seiya, però, gli rende la vita difficile e infine con il suo Pegasus Suisei-ken riesce addirittura ad atterrare Thanatos, guadagnandosi una speranza di vittoria.

COMMENTO SUL VENTISETTESIMO EPISODIO

Lento.

L'episodio vive in pratica di due sole scene, troppo poche e troppo parlate per rendere la puntata scorrevole e quindi più godibile. Non male, tuttavia, la prima di queste due scene (il racconto di Pandora), realizzata con un buon contorno di disegni e di gioco di luci e ombre. Rispetto all'episodio precedente, cala la qualità delle immagini fisse e cambia di poco il livello di animazioni, forse leggermente superiore in questa puntata.

Ikki gode di ottimi primi piani, ed anche gli Specter da lui abbattuti hanno delle armature interessanti. Discreto l'effetto dell'Hôô Yoku Ten-sho e del Pegasus Suisei-ken di Seiya, da rivedere i globi luminosi di Thanatos e soprattutto le schivate di Seiya quando questi li evita.

La sceneggiatura non lascia spazio alla fantasia, essendo identica pagina per pagina a quella del manga sia riguardo agli avvenimenti che alle loro narrazioni, dialoghi compresi. Di nuovo ci sono solo pochi secondi dedicati alle ninfe di Thanatos e qualche immagine fissa in più sullo sfacelo che colpisce la famiglia di Pandora. Meglio le musiche, a partire dalla traccia 2 dell'Image Album di Hades usata per il risveglio di Hypnos e Thanatos.

Shin

EPISODIO 1 - EPISODIO 3