INDICE DELL'ELYSION-HEN
GALLERIA DI IMMAGINI DELL'EPISODIO

EPISODIO 2 - EPISODIO 4

ELYSION-HEN - EPISODIO 3

ÔGON NO ENGUN I RINFORZI DORATI L'AIUTO DEI CAVALIERI D'ORO

Regia: ...
Direttore delle animazioni: ...
Animazioni: ...
Voci: ...

Seiya crolla di nuovo a terra, scoprendo che Thanatos non si è fatto praticamente nulla, ma la divinità è furiosa per aver riportato dei graffi a una mano e decide di ridurre a brandelli il Sacro Guerriero, spezzandone corpo e spirito. Per questo, prima di ucciderlo, decide di ammazzare sotto i suoi occhi Seika, la sorella che il Sacro Guerriero di Pegasus ha perduto sei anni prima e che si trova al Santuario, dove è stata portata da Marin e Kiki. Marin racconta agli stupefatti compagni di Seiya in che modo ha trovato Seika, ma appena il suo racconto termina il Santuario si trova sotto assedio. Kiki percepisce un attacco e lo neutralizza rischiando la vita, quindi è la volta di Marin e Shaina. Sono colpi lanciati a distanza da Thanatos, il quale dichiara guerra a Marin e Shaina, Jabu, Ichi, Nachi, Ban, Geki e Kiki, ordinando loro di lasciargli uccidere Seika. Di fronte al rifiuto dei Sacri Guerrieri, Thanatos se ne libera, ma nemmeno Seiya è disposto a lasciar morire la sorella e, raccolte le ultime forze, prova a tramortire la divinità con il Pegasus Rolling Crash. Inutile, come inutile è il successivo intervento di Shun e come lo sono gli arrivi di Shiryu, Hyoga e Ikki, che non spostano l'equilibrio dello scontro. Thanatos è troppo superiore, e polverizza le armature dei Sacri Guerrieri come se niente fosse. Tuttavia, con grande sorpresa di tutti, cinque armature d'oro oltrepassano il Muro del Pianto e giungono fino all'Elisio. E così Seiya si veste dell'armatura di Sagittarius, Hyoga di quella di Aquarius, Shiryu di quella di Libra, Shun di quella di Virgo e Ikki di quella di Leo.

COMMENTO SUL VENTOTTESIMO EPISODIO

Eroico.

Davvero ben rese, queste scene che nel manga erano state poco movimentate ma molto intense. Il ritmo e le musiche sono buone, i primi piani belli ed espressivi, e l'episodio nel complesso è girato bene, anche con alcune scelte registiche gradevoli che in parte sopperiscono a un'animazione non molto spinta. E questo nonostante un'aderenza al manga pressoché totale.

Calata la cura sul personaggio di Thanatos, ma i disegni di tutta la parte al Santuario sono decisamente belli. Certo, peccato per il fondale scarno, con poche rovine che sono in stile-manga ma non in stile-Santuario per come lo conosciamo dalla serie televisiva. Discreta la resa delle tecniche di lotta, graziose soprattutto le immagini dei simboli dei Sacri Guerrieri, specie la Fenice.

Anche in questo caso non ci sono differenze dal manga, ma la scelta sembra giustificata. In effetti, la puntata si incentra su Seika, come dovrebbe essere, e la sola cosa importante era che fosse resa bene, non che fosse diversa dal fumetto originale. La sola differenza è dunque il fatto che il corpo di Ikki, subito il Terrible Providence di Thanatos, non viene smembrato. Azzeccatissima la prima traccia scelta, la traccia 4 del CD IV della soundtrack durante la presentazione della storia di Seika. Per il resto, forse ne vengono utilizzate addirittura troppe diverse, e non sempre adatte.

Shin

EPISODIO 2 - EPISODIO 4