INDICE DELL'ELYSION-HEN
GALLERIA DI IMMAGINI DELL'EPISODIO

EPISODIO 3 - EPISODIO 5

ELYSION-HEN - EPISODIO 4

DENSETSU NO SHINSEI KOROMO LE LEGGENDARIE VESTI SACRE LE SACRE ARMATURE DELLA LEGGENDA

Regia: ...
Direttore delle animazioni: ...
Animazioni: ...
Voci: ...

Thanatos ha capito cosa è successo: i cinque Sacri Guerrieri sono stati aiutati da una divinità, perché solo una divinità ha il potere di far superare alle corazze dorate la Super-Dimensione. E in effetti a venire in loro aiuto è stato Poseidon, che ha deciso di aiutare Athena. Sotto lo sguardo stupefatto di Sorrento, l'anima della divinità si è risvegliata per un attimo nel corpo di Julian Solo, permettendo alle armature d'oro di rendere meno impari la battaglia. O almeno questa è l'impressione, destinata a svanire ben presto. Thanatos, infatti, solo in un primo momento sembra accusare i colpi riuniti dei suoi avversari, perché in un batter di ciglia li travolge, distruggendo loro anche le sacre vesti e recuperando l'armatura di Athena dalle mani di Seiya. Proprio Seiya, tuttavia, sospinto dalle implorazioni dei suoi compagni e di Athena, oltre che dalla ritrovata speranza di vedere la propria sorella, trova la forza di rialzarsi e di bruciare immensamente il suo Cosmo, raggiungendo un livello sconosciuto ai semplici uomini. Hypnos intuisce il pericolo e si muove dal proprio tempio, perché ha capito cosa potrebbe accadere, e raggiunto il fratello gemello scopre che il suo timore è divenuto realtà. Seiya è arrivato a un livello simile agli dèi, e lo dimostra il fatto che egli è difeso ora dalla leggendaria veste sacra, l'Armatura Divina, ottenuta dall'ardore del suo Cosmo e dalle macerie dell'armatura bagnata col sangue di Athena. E così, sotto lo sguardo esterrefatto di Hypnos, Seiya prima blocca il Terrible Providence, la tecnica segreta di Thanatos, e quindi lo sconfigge con il suo Pegasus Ryûsei-ken, che distrugge l'armatura di Thanatos e con essa gli strappa la vita.

COMMENTO SUL VENTINOVESIMO EPISODIO

Dorato.

L'oro è il colore che domina la puntata, a partire dalle cinque armatura dello zodiaco per finire con gli occhi e i capelli di Hypnos, una puntata che gode di disegni forse migliori rispetto a quella precedente e che utilizza bene le pochissime animazioni presenti, cui si sopperisce con una serie di scelte registiche anche stavolta discrete. Come nei primi tre episodi dell'Elysion-hen, anche in questo quarto le scene sono poche e lunghe, tuttavia l'azione le rende godibili.

L'Armatura Divina, come il modo in cui essa si forma non sono niente di eccezionale, e il Terrible Providence di Thanatos non incute grande timore. No, meglio i colpi segreti dei cinque Sacri Guerrieri e meglio, soprattutto, i primi piani di Poseidon, Sorrento e Seika.

Piccolissima variazione di sceneggiatura, quando i Sacri Guerrieri attaccano Thanatos tutti insieme e questi sembra sconfitto, ricomparendo poi incolume. Variante piccola, appunto, ma graziosa. Tra le musiche, come per tutta la serie, la traccia 3 del CD VIII della soundtrack si presta benissimo all'annuncio di una divinità o di un personaggio importante (stavolta Poseidon) e bene sta anche la traccia 3 del CD VI per il momento in cui Thanatos distrugge le armature d'oro. In generale, tracce scelte ottimamente.

Shin

EPISODIO 3 - EPISODIO 5