SHINWAYORI NO KAKUSEI | IL RISVEGLIO DALL'ERA MITOLOGICA | IL RISVEGLIO DI ADE |
Regia: ...
Direttore delle animazioni: ...
Animazioni: ...
Voci: ...
Sconfitto Thanatos, Seiya si trova la strada sbarrata da Hypnos, che supera senza apparente difficoltà. Il dio del Sonno, tuttavia, non sembra aver fretta di fermarlo, e prima di tutto si preoccupa di affrontare i quattro Sacri Guerrieri rimasti con lui. Ma quando sta per attaccare Ikki, una catena dorata gli si stringe al polso, con enorme sorpresa perché le catene di Shun erano andate distrutte. Anche Shun ha ottenuto il Cosmo necessario a generare un'Armatura Divina? Mentre il Sacro Guerriero di Andromeda si oppone a Hypnos, cadendo vittima del suo Eternal Drowsiness e cadendo in un sonno profondo, Ikki prosegue verso il Tempio di Hades. E con Shun svenuto entrano in gioco Shiryu e Hyoga, anch'essi rivestiti di corazze divine, i quali in un primo momento falliscono l'attacco salvo poi sconfiggere la divinità combinando l'Excalibur e l'Aurora Thunder Attack. Shiryu e Hyoga aiutano Shun, solo frastornato dalla tecnica di Hypnos, a rialzarsi. Il Sacro Guerriero è stato difeso dall'Armatura Divina ed è pronto a rimettersi in marcia. Ma quando i tre ripartono, al Tempio di Hades sta accadendo qualcosa. Seiya, trovata Saori nella Giara Sacra e ormai in fin di vita, ha provato a liberarla insieme ad Ikki, ma i due invece di riuscire nell'impresa hanno risvegliato l'anima di Hades. Il quale, uscito dal suo mausoleo, abbatte al suolo i suoi due nemici e sfodera la spada, pronto a dare il colpo di grazia ad Athena.
COMMENTO SUL TRENTESIMO EPISODIO
Tetro.
Episodio che vive su un lungo senso di attesa per qualcosa che sta accadendo, ovvero il risveglio di Hades, conta due sole scene fondamentali ma riesce, con l'aiuto dei colori, a rendere abbastanza intensa l'apparizione della divinità, forse più di quanto non sia accaduto per il risveglio di Poseidon nella serie classica.
Belli i disegni, discreta l'esecuzione dell'Eternal Drowsiness e delle animazioni, finalmente meno scattose e più appropriate a quanto viene raccontato. E apprezzabili anche le armatura, dalle Armature Divine (splendida quella di Phoenix) all'armatura di Hades. Il quale si vede solo alla fine della puntata ma gode di due primi piani eccellenti.
Shiryu e Hyoga, nella versione animata, devono provare due attacchi per andare a bersaglio, rispetto al tentativo singolo del manga. Per il resto la sceneggiatura resta uguale, ma la velocità degli avvenimenti è gestita bene e le parole spesso lasciano posto a musica e disegni. Pochi dialoghi, finalmente essenziali. Le musiche forse potevano essere usate meglio, nel senso che spaziano davvero molto nelle varie colonne sonore. Si comincia con la traccia 3 del CD VII della soundtrack, si passa alla traccia 19 di Joshô Tenkai-hen, per passare ai CD VI e VIII e per chiudere infine con la traccia 11 dell'Image Album di Hades.